Perché fare le analisi per la celiachia?

La celiachia è un disturbo largamente diffuso, consiste nell’intolleranza permanente al glutine: quindi a tutto ciò che si forma con acqua e farine di cereali. Il corpo manda diversi segnali di insofferenza quando si soffre di celiachia, ma perché colpisce alcuni si ed altri no? Scopriamo le cause della celiachia.

Come riconoscere i sintomi?

I sintomi della celiachia sono molto simili a quelli di altre patologie, per cui è necessario fare analisi approfondite per diagnosticarla. La sintomatologia comune comprende: diarrea cronica, nausea e vomito, stipsi, perdita di peso, mal di stomaco, dolore addominale, meteorismo.

Vuoi succede cosa succede nel corpo di una persona soggetta a celiachia quando assume alimenti contenenti glutine? Trattandosi di una malattia autoimmune, la celiachia attiva una risposta immunitaria molto forte e va ad intaccare le funzioni dei vili intestinali appena si ingeriscono alimenti contenenti glutine. In questo modo non vi è un corretto assorbimento dei nutrienti dei cibi e può comportare conseguenze molto gravi.

Imparare a convivere con la celiachia è possibile

Appurato che dalla celiachia non si guarisce, è importane che chi ne soffre lo accetti e impari a conviverci. Bisogna adottare nuove abitudine alimentari, eliminando tutto ciò che fa male al proprio organismo, quindi ogni tipo di farinaceo, pasta, pane, birra e mangiare invece riso, mais, miglio, quinoa. Qualora si assuma glutine accidentalmente è possibile adottare alcuni medicinali su consiglio medico.